VISURA CAMERALE ORDINARIA
E STORICA E CERTIFICATO


I documenti con le informazioni legali, economiche e amministrative dell'impresa

COS’È LA VISURA CAMERALE



Per esercitare un’attività economica sotto forma di impresa (individuale o societaria) in Italia è obbligatoria l’iscrizione al Registro Imprese tenuto presso la Camera di Commercio della provincia ove ha sede l’azienda. La Visura camerale è un documento informativo ufficiale con tutti i dettagli riguardanti l’impresa iscritta: sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale (che identifica l'impresa in modo univoco), il tipo di attività svolta e molti altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.

I DIVERSI TIPI DI VISURA CAMERALE



Visura ordinaria

Riporta le informazioni anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali di un’impresa, contenute nel Registro Imprese. Vi sono riportati i dati dell’azienda, tra cui riferimenti d’iscrizione, denominazione, dati anagrafici, recapiti, indirizzo della sede, domicilio digitale / PEC, sede legale, Codice fiscale/Partita IVA, forma giuridica, data di costituzione, oggetto e capitale sociale, attività svolta, numero e tipologia di addetti, certificati di qualità, attestazioni, cariche amministrative, di controllo e qualifiche, organi sociali, titolari e soci con relative quote, albi ruoli e licenze, sedi secondarie e unità locali.

Visura storica
Riassume tutti i dati dell’impresa a partire dalla sua nascita. Dunque, rispetto alla Visura ordinaria, la Visura storica aggiunge la storia delle modifiche avvenute dalla prima costituzione al momento in cui è stata richiesta la visura (e, in ogni caso, in base a ciò che è stato depositato in Camera di Commercio): sono quindi riportate tutte le iscrizioni e i depositi degli atti nel Registro Imprese, e i valori statistici di riferimento relativi al numero di addetti che, dalla prima costituzione della società, sono stati assunti come dipendenti.
Visura in Inglese

E' il corrispettivo in lingua inglese della Visura camerale ordinaria, sempre redatto a norma e allo stesso costo. Può servire alle aziende italiane di import-export per illustrare la propria attività ad Amministrazioni o Autorità statali estere, ma anche ad aziende straniere che vogliano informazioni su imprese italiane. Con la Visura in inglese viene inoltre risparmiato all'utente qualsiasi onere di traduzione dalla visura in italiano.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata: Company Registration Report




La Visura camerale può essere ordinaria, quando riporta le informazioni legali attuali, oppure storica, quando fornisce notizie sulle vicende passate dell’impresa dalla sua nascita fino ad oggi.

E’ possibile anche, selezionando singoli blocchi di informazioni, ottenere ‘visure’ a contenuto mirato (Informazioni societarie): la tipologia ed il numero dei blocchi informativi sono legati alla natura giuridica dell’impresa. Esempi di blocchi informativi sono:

  • amministratori
  • titolari di altre cariche o qualifiche
  • trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni, subentri
  • sede e unità locali
  • scioglimento, procedure concorsuali e cancellazione
  • sindaci, membri organi di controllo
  • attività, albi ruoli e licenze
  • società o enti controllanti
  • pratiche in istruttoria
  • partecipazioni in altre società
  • soci e titolari di diritti su quote e azioni
  • informazioni da statuto, ultimo statuto depositato
  • informazioni patrimoniali.



Telemaco ti consente di acquistare esclusivamente anche un singolo “blocco” informativo (Visura blocco), cioè un documento che contenga unicamente una specifica sezione della Visura ufficiale: puoi trovare alcuni esempi di blocchi informativi elencati nel paragrafo precedente.

Il costo del singolo documento “blocco” (semplice, complesso o complesso storico) varia da 1 a 3 €.

Cerca l’impresa di tuo interesse in Telemaco, clicca su Visure e Blocchi e scegli le informazioni che ti servono tra quelle presentate.Cerca l’impresa di tuo interesse in Telemaco, clicca su Visure e Blocchi e scegli le informazioni che ti servono tra quelle presentate.Cerca l’impresa di tuo interesse in Telemaco, clicca su Visure e Blocchi e scegli le informazioni che ti servono tra quelle presentate.Cerca l’impresa di tuo interesse in Telemaco, clicca su Visure e Blocchi e scegli le informazioni che ti servono tra quelle presentate.



Gli importi per l’acquisto di una Visura camerale ufficiale in Telemaco sono conformi a quelli minimi previsti dal Decreto Ministeriale sui diritti di segreteria da sportello telematico. Con Telemaco è possibile ottenere tutte le tipologie di visura; se invece non si è registrati a Telemaco, soltanto quelle ordinarie (*) e storiche.

(*) la Visura in Inglese è equiparabile a quella ordinaria

Visura ordinaria imprese individuali e altre forme 3,00 €
Visura ordinaria società di capitali 5,00 €
Visura ordinaria società di persone 3,50 €
Visura storia delle modifiche 2,00 €
Visura storica imprese individuali e altre forme 4,00 €
Visura storica società di capitali 6,00 €
Visura storica società di persone 4,50 €
Visura contratto di rete 2,00 €
Visura artigiana 3,00 €



La Visura camerale garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo a chiunque di ottenerne informazioni ufficiali specifiche e valutarne la solidità. Conoscere aspetti quali la composizione sociale di un’azienda (i soci), gli amministratori e le cariche sociali permette di sapere in anticipo quali sono le persone con cui ci si troverà a lavorare o ad interfacciarsi e i loro rispettivi ruoli.

Atti Notarili

Atti Notarili


La Visura camerale è necessaria a supporto di molti atti notarili riguardanti le imprese, come ad esempio preliminari e compravendite, procure, cessioni o affitti d'azienda, finanziamenti ipotecari, rinegoziazione di mutui, cancellazione di ipoteche, e così via.
Stato di attività

Stato di attività


La Visura camerale è utile per verificare lo stato di attività di un’impresa (attiva, inattiva, sospesa, in liquidazione, in fase di concordato, in fallimento, cessata, ...).
Organo Amministrativo

Organo Amministrativo


Con la Visura camerale è possibile identificare il tipo di organo amministrativo (amministratore unico, consiglio di amministrazione, ...) ed i nomi dei rappresentanti legali e dei soci.
Poteri degli Amministratori

Poteri degli Amministratori


La Visura camerale consente di conoscere i poteri degli amministratori, le deleghe e procure e poteri di firma e di operatività dei responsabili aziendali.
Sedi e Unità Locali

Sedi e Unità Locali


La Visura camerale permette di identificare la Sede legale (o sede principale, o sede sociale) di un'azienda, di regola il luogo in cui dall'atto costitutivo l'impresa risulta avere il centro amministrativo dei propri affari. Sono inoltre indicate la sede operativa (se esistente), e tutte le altre eventuali localizzazioni (sedi secondarie, unità locali).

Attività e Addetti

Attività e Addetti


La Visura camerale riporta il tipo di attività (primaria e/o secondaria) esercitata dall'impresa secondo la codifica ATECO, classificazione approvata dall'Istat in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate. Nella stessa sezione "Attività, Albi, Ruoli e licenze" sono presenti anche informazioni sugli Addetti: numero, tipologia (dipendenti, indipendenti, collaboratori, ...), distribuzione per categorie (contratto, orario, qualifica).

Certificazioni aziendali

Certificazioni aziendali


La Visura camerale, nella sezione “Attività, Albi, Ruoli e licenze", evidenzia eventuali certificazioni riguardanti, ad esempio: Attestazioni SOA, Operatori del biologico, Accreditamenti ODC, Rating di legalità, Certificazioni di qualità/ambientali/energia, Salute e sicurezza sul lavoro, Sicurezza delle informazioni, Servizi informatici, Sicurezza alimentare.

Clienti, Partner, Fornitori

Clienti, Partner, Fornitori


La Visura camerale è utile per acquisire informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore, quando si deve prendere in considerazione un conduttore in una locazione commerciale, quando occorre valutare un'impresa di costruzioni dalla quale si è in procinto di acquistare un immobile. 

Arricchire Aziende

Arricchire Aziende


Le informazioni presenti in Visura aiutano la comprensione delle strategie economiche effettuate da un' impresa. Questo aiuta a ponderare con maggiore attenzione le proprie scelte di collaborazione, investimento o acquisto anche da un punto di vista degli eventuali rischi.
Arricchire Professionisti

Arricchire Professionisti


Lo studio della Visura può consentire al professionista la conoscenza di dettagli sull’azienda, che gli permettono di valutare possibili collaborazioni con altre aziende ed evitare eventuali rischi e di conoscere con anticipo quali possono essere i futuri business partner
Arricchire riquadro del cittadino

Arricchire riquadro del cittadino


Quando si ricerca un fornitore per i lavori nella propria abitazione, verificare le informazioni presenti in Visura può servire a conoscere elementi fondamentali quali le persone responsabili dell'impresa, gli indirizzi della sede, l'attività dell'azienda, nonché le certificazioni riconosciute.



Alle aziende
Alle aziende

Per controllare poteri e vincoli di altre società con cui devono entrare in rapporti commerciali, per richieste di finanziamento, informazioni per ecobonus, pratiche edilizie, ricerche di marketing, analisi kyc (know your customer).

A commercialisti, notai, professionisti
A commercialisti, notai, professionisti

Quando si devono redigere atti che coinvolgono soggetti giuridici, ma anche persone fisiche, per pratiche amministrative, notifiche di atti giudiziari, consulenze finanziarie, recupero crediti.
Al semplice cittadino
Al semplice cittadino

Per acquisire informazioni di pubblico dominio sulle aziende e le persone che di esse fanno parte, ricerca fornitori, acquisti immobiliari.



Se sei il legale rappresentante o il titolare della tua attività imprenditoriale puoi avere gratuitamente la Visura camerale della tua impresa.

E' sufficiente che tu sia in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi), strumenti entrambi rilasciati gratuitamente dalle Camere di Commercio e che certificano la tua identità confrontandola con la carica presente nel Registro Imprese.

A questo punto, utilizzando SPID o CNS, per la visura della tua impresa puoi accedere direttamente al cosiddetto cassetto digitale dell'imprenditore (https://impresa.italia.it).

 



La Visura camerale fornisce informazioni e dati ufficiali di qualsiasi impresa, individuale o collettiva, iscritta nel Registro Imprese: non ha però valore di certificazione e quindi non è opponibile a terzi.

Come e quando richiedere la Visura camerale? In tutti i casi - che sono la maggior parte - in cui non sia obbligatorio acquisire il Certificato camerale, oppure

quando sia necessario dimostrare il codice ATECO attribuito in fase di denuncia di inizio attività (dato non presente nel certificato). Quanto "dura" la Visura camerale? La Visura (ordinaria o storica), non essendo un documento formalmente normato, non ha un limite temporale di validità. Chiaramente il suo grado di aggiornamento dipende dalla data del suo rilascio e della sua acquisizione.



Il Certificato camerale, a differenza della Visura camerale, ha valore legale di certificazione, è valido per sei mesi dalla data di rilascio ed è opponibile a terzi. Viene richiesto in casi specifici (richieste di finanziamento, fusioni societarie, ...) per i quali non sia sufficiente l'esibizione della Visura camerale.

A seconda anche del tipo di impresa, Telemaco rende disponibili vari certificati: anagrafico / di iscrizione, di iscrizione abbreviato, storico, albo artigiani, in inglese, o una autodichiarazione sostitutiva controfirmata da uno degli amministratori.

Per l'acquisto on-line di un certificato è necessario disporre della carta filigranata su cui stamparlo e di contromarche olografiche da apporre sul documento stesso. Carta filigranata e contromarche danno validità ai certificati rilasciati da terminale remoto, garantendone la non riproducibilità.

Carta filigranata e contromarche sono reperibili presso la Camera di Commercio; le contromarche sono disponibili in tre esemplari in base al tipo di certificato:
 
  • oro, per il Certificato Anagrafico / di Iscrizione (*)
  • argento, per il Certificato Storico
  • rame, per il Certificato Artigiano
Sul certificato prodotto dalla procedura è inoltre indicato numero e valore delle marche da bollo che dovranno essere applicate per attestare il pagamento della relativa imposta, obbligatoria. Le marche da bollo eventualmente apposte sul certificato camerale devono avere una data antecedente o al massimo uguale alla data di emissione del certificato stesso.
 
Si ricorda che per l'acquisto on-line di un certificato è necessario aderire al servizio Telemaco, registrandosi con il profilo 2. "Accesso alle banche dati delle Camere di Commercio + invio delle pratiche telematiche"
 
(*) Il Certificato Anagrafico / di Iscrizione per il quale si scelga l'opzione di chiusura F (assenza di procedure concorsuali in corso), è il cosiddetto Certificato di Vigenza