LEI - Legal Entity Identifier


Un sistema di identificazione univoco per la trasparenza dei mercati finanziari


Vai alla sezione COS'E' IL CODICE LEI E A COSA SERVECOS'E' IL CODICE LEI E A COSA SERVE



Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Il LEI è quindi uno strumento per standardizzare il modo in cui viene identificata una controparte nelle transazioni finanziarie.

Il suo scopo è di migliorare la misurazione e il monitoraggio del rischio e di supportare in modo più efficiente la conformità ai requisiti di reporting. Ad un'entità legale può essere assegnato un solo LEI a livello internazionale.

vai al portale InfoCamere | LEI

Immagine

Vai alla sezione A CHI SERVE IL CODICE LEIA CHI SERVE IL CODICE LEI



Immagine

Il codice LEI serve a tutte le entità legali coinvolte in transazioni finanziarie, che acquistano o vendono strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, warrant, titoli di stato e derivati), come ad esempio:

  • aziende registrate, incluse filiali registrate
  • fondi
  • organizzazioni no profit
  • agenzie e organizzazioni governative
  • succursali

Il codice LEI non può essere richiesto per individui o per divisioni operative. Queste entità devono utilizzare il LEI della loro organizzazione madre.

vai al portale InfoCamere | LEI

Vai alla sezione CHI E' OBBLIGATO AD AVERE IL CODICE LEICHI E' OBBLIGATO AD AVERE IL CODICE LEI



Il D.Lgs 3 agosto 2017, n. 129 ha dato attuazione alla Direttiva MiFID II (Markets in finacial instruments directive) e il regolamento MiFIR (Market in financial instruments regulation) in materia di mercati degli strumenti finanziari.

Il Decreto di attuazione, entrato in vigore il 26 agosto 2017 ma obbligatorio dal 3 gennaio 2018 per le modifiche al testo unico della direttiva, ha stabilito che tutte le entità giuridiche che hanno aperto un conto titoli presso intermediari finanziari devono richiedere un codice LEI.

I soggetti giuridici destinatari di tali disposizioni sono:

  • soggetti iscritti al Registro Imprese
  • filiali italiane di società estere
  • fondi di investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese 
  • fondi pensione italiani
  • tutti gli Enti diversi dai precedenti che risiedono in Italia e sono soggetti all’obbligo di reporting

vai al portale InfoCamere | LEI

Vai alla sezione QUALI SONO GLI ENTI COINVOLTI NEL CODICE LEIQUALI SONO GLI ENTI COINVOLTI NEL CODICE LEI



Il Financial Stability Board (FSB), Consiglio per la stabilità finanziaria, con sede a Basilea, è un organismo internazionale sorto con il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale, al fine di migliorarne le componenti e ridurre il rischio di crisi finanziarie per mezzo della condivisione di informazioni.

Il FSB ha avuto mandato dai governi e dalle banche centrali del G-20 di coordinare le attività per rendere operativo un sistema di identificazione globale dei soggetti giuridici. Il sistema di assegnazione del LEI è monitorato dal Comitato di Supervisione Regolamentare (ROC), composto da membri del FSB e altre istituzioni del settore pubblico. L'implementazione del sistema globale è gestito dal Global Legal Entity Foundation (GLEIF), una fondazione not-for-profit costituita nel corso del 2014 quale istituzione responsabile delle operations del sistema.

Le diverse Unità Operative Locali (LOU), attraverso la loro conoscenza delle strutture e dei sistemi giuridici nazionali, sono responsabili per l'assegnazione dei codici LEI.

vai al portale InfoCamere | LEI

Vai alla sezione CHI RILASCIA E COME SI OTTIENE IL CODICE LEICHI RILASCIA E COME SI OTTIENE IL CODICE LEI



L’accreditamento è il processo attraverso il quale la Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) valuta l’idoneità delle organizzazioni che intendono operare nell’ambito del Sistema globale LEI come emittenti di codici LEI e depositari dei reference data della persona giuridica.

Le organizzazioni autorizzate a emettere codici LEI, ovvero gli agenti di registrazione ufficiali, sono note come Unità operative locali (Local Operating Unit, LOU).

Le LOU si occupano della registrazione e del rinnovo, forniscono ulteriori servizi e si configurano come referenti per i soggetti che richiedono l’emissione di codici LEI. Una LOU può emettere codici LEI in favore di persone giuridiche in qualsiasi Nazione in cui è autorizzata a farlo.

vai al portale InfoCamere | LEI

Immagine

Vai alla sezione INFOCAMERE: LOCAL OPERATING UNIT (LOU) EMITTENTE DI CODICI LEIINFOCAMERE: LOCAL OPERATING UNIT (LOU) EMITTENTE DI CODICI LEI



Immagine

InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, è una delle principali organizzazioni a livello mondiale autorizzata dalla GLEIF ad operare come LOU (Local Operating Unit), ossia come emittente di codice LEI, servizio di rilascio e gestione informatica.

Per maggiori informazioni visita: InfoCamere | LEI

 

Vai alla sezione IL CODICE LEI NELLA VISURA CAMERALEIL CODICE LEI NELLA VISURA CAMERALE



Il codice LEI (e la relativa scadenza), se attribuito dalla LOU InfoCamere|LEI, è presente nella Visura camerale, sia in quella ordinaria sia in quella in inglese (Company Registration Report).

L’informazione relativa al codice LEI viene riportata in Visura nei seguenti riquadri/blocchi:

  • “Dati anagrafici” (solo il codice LEI)
  • “Storia delle modifiche” (informazioni relative agli eventi di attivazione/primo inserimento in visura, rinnovo, riattivazione, annullamento e duplicazione)
  • “Sede e unità locali” (codice LEI e data di scadenza