Variazioni di impresa


Le comunicazioni al Registro Imprese delle modifiche più frequenti nel ciclo di vita di un'impresa



Oltre alle consuete variazioni indirizzate al Registro Imprese, le start-up innovative devono aggiornare, con scadenza non superiore a sei mesi, le informazioni fornite in sede di presentazione della domanda di iscrizione alla sezione speciale del Registro, ad esempio:
 
  • attività e spese in ricerca e sviluppo
  • titoli ed esperienze professionali dei soci e del personale lavorante
  • elenco diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale
  • relazioni professionali con incubatori, investitori, università, ricerca.
 
Entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della start-up deve inoltre attestare il mantenimento del possesso dei requisiti di startup innovativa.
 
L’aggiornamento delle start-up innovative non è soggetto al pagamento di diritti di segreteria e bolli.
Per saperne di più: link al sito startup infocamere.
  • Cosa bisogna fare?

    Cosa bisogna fare?


  • Quali strumenti sono necessari?

    Quali strumenti sono necessari?


  • Dove trovo queste informazioni in Visura?

    Dove trovo queste informazioni in Visura?


Occorre presentare la richiesta in modalità telematica al Registro Imprese della competente Camera di Commercio, predisponendo una pratica di Comunicazione Unica così composta:
 
  • modello di Comunicazione Unica 
  • modello per il Registro delle Imprese
Occorre munirsi di:
  1. Dispositivo di Firma Digitale
  2. Casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Vedi l'elenco dei Pubblici Gestori.
  3. Software di compilazione e invio, a seconda dell'adempimento:

Nella sezione ATTIVITÀ, ALBI, RUOLI E LICENZE

Per ulteriori dettagli  startup.registroimprese.it

Per informazioni sugli adempimenti consulta il sito della tua Camera di Commercio