ALTRI ADEMPIMENTI CAMERALI


Le procedure telematiche per inviare pratiche camerali di adempimenti non riguardanti il Registro Imprese



Questa sezione dello Sportello Pratiche online si articola in un insieme di procedure telematiche che consentono di inviare agli Uffici Camerali pratiche destinate ad alcune banche dati delle Camere di Commercio diverse dal Registro Imprese.

L'utente di questo sportello telematico (professionista, impresa, intermediario, semplice cittadino) può creare una pratica, sottoscriverla utilizzando la firma digitale ed inviarla alla Camera di Commercio di competenza. Sarà poi quest'ultima, sempre tramite questo servizio, ad inoltrarla ad eventuali Enti terzi. La pratica inviata viene protocollata nel sistema della Camera e il mittente può seguire lo stato di avanzamento dell'intero iter istruttorio. I dati contenuti nella Pratica vengono caricati nel Sistema Camerale e sono consultabili dai soggetti abilitati.

Gli sportelli telematici attualmente operativi sono i seguenti:

Albi e Ruoli Camerali

Il Servizio di sportello telematico Albi e ruoli camerali consente di trasmettere al Sistema Camerale le pratiche relative a:

  • Ruolo Agenti di Affari in Mediazione (RM)
  • Somministrazione di Alimenti e Bevande (RE)
  • Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio (RR) e di allegare la documentazione necessaria.

La Camera di Commercio ricevente analizzerà e sottoporrà la pratica all'iter procedurale.

 

Certificati di origine per l'Estero

Il Servizio di sportello telematico Certificati di origine per l'Estero consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere al Sistema Camerale le richieste di rilascio del Certificato d'Origine per le merci in esportazione, fornendo tutta la documentazione necessaria.

 

Contributi alle Imprese

Il Servizio di sportello telematico Contributi alle Imprese consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere al Sistema Camerale le richieste di erogazione contributi in base ai bandi e regolamenti emessi dalle Camere di Commercio, fornendo tutta la documentazione necessaria.

 

Dichiarazioni di conformità impianti

Il Servizio di sportello telematico Dichiarazioni di conformità impianti consente agli impiantisti di trasmettere al Sistema Camerale le dichiarazioni di conformità degli impianti ad uso civile, complete di tutta la documentazione, come previsto dalla legge N°46/90 e dal successivo Decreto 37/2008.

 

Imprese operanti con l'estero

Il Servizio di sportello telematico Imprese operanti con l'estero consente alle imprese che operano abitualmente con l'estero, o soggetti da loro delegati, di trasmettere al Sistema Camerale la richiesta di rilascio del Numero Meccanografico, delle sue successive convalide annuali, o di cancellazione qualora l'impresa non desideri più lo "status" di operatore con l'estero ai sensi della Circolare MAP 3576/c del 6/5/2004.

 

Prodotti agro alimentari tipici

Il Servizio di sportello telematico Prodotti agroalimentari tipici consente a chi opera nel settore vitivinicolo di trasmettere al Sistema Camerale le pratiche relative alle Richieste di Prelievo del campione di vino, alle Comunicazioni di Cantina (riclassificazione di partite di prodotti vitivinicoli atti a divenire DO e vino IGT), alle Comunicazione Assemblaggio, ai Movimenti Cantina e alle Richieste di Confezionamento, corredate di tutta la documentazione necessaria.

 

Servizio metrico

Il Servizio di sportello telematico Servizio metrico consente a Manutentori di strumenti di misura, Fabbricanti Metrici, Utenti Metrici e Laboratori abilitati di trasmettere al Sistema Camerale le pratiche relative a Richieste di Verifica, Richieste Inizio/Cessazione Attività Strumento, Comunicazioni Preventiva Verifica, Comunicazioni Verifica, corredate di tutta la documentazione necessaria.