VERIFICA QR CODE


Il servizio per accertare l'autenticità e la corrispondenza all'originale di un documento camerale




Il QR Code, dove QR è l'abbreviazione dell'inglese Quick Response (risposta rapida), è un codice a barre bidimensionale impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette attraverso un telefono cellulare, uno smartphone, un tablet muniti di un apposito programma di lettura.

Il QR Code Registro Imprese (abbreviato in R.I. QR Code) è il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio. Grazie ad esso il documento sul quale è presente diventa unico, e chiunque può verificare la corrispondenza tra quello in suo possesso e quello digitale archiviato dal Registro Imprese al momento dell’estrazione.

Immagine



Scarica dall'App Store
Scarica da Google Play
Scarica da Windows Phone Store
L'app

La lettura del QR Code sul documento camerale avviene tramite l’applicazione "R.I. QR Code", scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare, palmare, smartphone o tablet dal Portale registroimprese.it, o dai principali store su Internet.

Il QR Code Registro Imprese, oltre a dare accesso in mobilità alla copia digitale del documento archiviata nel Registro Imprese al momento dell’estrazione, è un'ulteriore garanzia dell’autenticità e ufficialità del documento camerale. Infatti se il QR Code non risulta avere origine da un documento ufficiale delle Camere di Commercio, l’applicazione lo segnalerà all’utente.

Una volta letto il QR Code, sul display del proprio dispositivo mobile vengono visualizzati i dati identificativi del documento: il nome dell'azienda, la sede legale, il codice fiscale e la data di estrazione. Inoltre è possibile scaricare il documento ufficiale archiviato dal Registro Imprese al momento dell’estrazione, per confrontarlo con quello in proprio possesso.

I più importanti documenti estraibili dal Registro Imprese riportano il proprio QR Code: ad esempio tutte le visure (e i relativi sottoinsiemi, i blocchi informativi), le schede persone, le visure e i certificati in inglese.

Per recuperare il documento originario, inserisci nei campi:
  • numero di protocollo/documento (in calce, vedi)
  • codice di 6 cifre (vicino al QR Code, vedi)
  • codice di sicurezza (Captcha)
Codice di sicurezza:
Testo da Identificare Rigene CAPTCHA Rigene CAPTCHA