CODICE FISCALE, PARTITA IVA,
NUMERO REA


Gli identificativi fiscali ed economici dell'impresa



Codice Fiscale
Nel Registro Imprese, a livello nazionale, ogni impresa è univocamente identificata da un Codice Fiscale e da una partita IVA. Codice Fiscale e partita IVA, tranne eccezioni, sono sempre coincidenti per le società, e sempre differenti per le imprese individuali.
 

Il numero Registro Imprese, ovvero il numero di iscrizione attribuito dal Registro Imprese della Camera di Commercio, è il Codice Fiscale; nel caso si tratti di impresa individuale sarà il Codice Fiscale del titolare.

Tale dato è contenuto nella Visura camerale, che riporta i dati legali dell’impresa, censiti presso il Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio (ovvero quello nel quale è ubicata la sede legale dell’impresa).



Numero REA

Presso l'Ufficio del Registro Imprese è istituito il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.), con il quale la Camera di Commercio acquisisce e utilizza ogni altra notizia sia di carattere economico che di natura statistica e amministrativa, anche ove non sia prevista ai fini dell'iscrizione al Registro Imprese.

Sono iscritti al Repertorio Economico Amministrativo:

  • tutti i soggetti iscritti nel Registro Imprese, per le notizie di carattere economico riguardanti l’azienda, come l’apertura e la chiusura di unità locali
  • i soggetti collettivi (come associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari), che esercitano un’attività economica non in forma principale
  • le imprese, individuali o societarie, con sede principale all’estero che istituiscono, modificano o cessano un’unità locale.

Ogni soggetto/impresa obbligato per legge all´iscrizione al REA riceve un numero REA diverso per ogni provincia/CCIAA in cui apre Sede/Unità Locali.

Ogni soggetto/impresa riceve un solo numero RI a livello nazionale, assegnato dalla CCIAA nella cui provincia di competenza è ubicata la sede legale dell'impresa, e uno o più numeri REA, ciascuno a livello provinciale, assegnati dalle diverse province/CCIAA in cui l´impresa ha localizzazioni, compresa la provincia/CCIAA della sede.

Il numero REA è costituito da un numero decimale progressivo ed è sempre associato ad una codifica, che precede il numero progressivo, della provincia/CCIAA che lo ha assegnato e, nella prassi, comprende anche tale codifica (ad es. RM-123456).



Soggetti only REA

Nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) sono iscritti:

  • tutti i soggetti collettivi (associazioni, consorzi, fondazioni, enti di vario genere, ecc.) che, pur esercitando un'attività economica commerciale e/o agricola, non abbiano tuttavia per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di un'impresa
  • gli imprenditori con sede principale all’estero che aprono nel territorio nazionale delle unità locali.

A decorrere dal 12 maggio 2012, ad integrazione dell’originaria struttura del REA, è stata istituita anche un’apposita Sezione Speciale nella quale si iscrivono:

  • le “persone fisiche”, iscritte nei soppressi Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio e degli agenti di affari in mediazione che, alla data del 12 maggio 2012, non svolgevano l’attività presso alcuna impresa (l’iscrizione era possibile entro il 30 settembre 2013)
  • i soggetti che, all’interno di un’impresa, cessano di svolgere l’attività di agente di affari in mediazione, agente o rappresentante di commercio e mediatore marittimo, entro il termine di 90 giorni dalla cessazione dell’attività, pena la decadenza.