DATI IMPRESE EUROPEE


La consultazione dei dati delle imprese europee del network EBR

IL NETWORK EBR: COS'È



L'accesso al servizio Registri Europei permette di consultare online i dati delle imprese appartenenti agli Stati aderenti al network EBR (European Business Register), GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) costituito dai Gestori dei Registri Imprese Europei secondo le norme vigenti in ciascuno Stato. 

Questo servizio garantisce a tutti gli operatori del mercato un facile accesso alle informazioni

di carattere legale ed economico delle imprese europee, tramite dei profili di interrogazione e di reportistica standard.
EBR è anche uno dei casi di successo a livello europeo di reale interconnessione e comunicazione tra enti governativi e organizzazioni di diritto pubblico.

Tutti gli Stati che aderiscono a EBR sono tenuti ad offrire il servizio di Ricerca Impresa

e la Scheda Impresamentre i servizi di Ricerca di Titolari di Cariche, Scheda Persona e Atti e Bilanci sono forniti solo da alcuni Paesi, secondo le disposizioni di legge nazionali. Da sottolineare che servizi, documenti e prospetti non sono forniti in modo uniforme da tutti i partner, poiché le diverse normative nazionali ne regolano contenuti e formati.



La consultazione dei Registri Europei avviene attraverso il servizio Telemaco, previa registrazione e in conformità al relativo listino.
All'interno della sezione di ricerca un'apposita voce di menu consente di effettuare, per ciascuno degli Stati aderenti al network, diverse tipologie di selezione sulle imprese (per denominazione o, a seconda dello Stato, per codice impresa o Registration Authority) o sulle Persone (per cognome e nome), per l'individuazione di Soci, Amministratori, Sindaci, altre cariche o qualifiche.

L'esperienza negli anni ha dimostrato come il servizio risponda alle esigenze degli operatori nel commercio elettronico oltre frontiera, dei servizi di "due diligence" (processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento) e gestione delle verifiche sull'affidabilità di fornitori e clienti. Banche d'affari, istituzioni finanziarie, uffici legali di livello internazionale sono tra i principali utilizzatori del servizio.


Scheda Impresa
Scheda Impresa

E' il profilo standard, contenente i dati anagrafici, legali ed amministrativi dell'impresa. Tale scheda viene compilata in tempo reale dal sistema a partire dai dati ufficiali, ma non corrisponde ai prospetti ufficiali nazionali (come ad esempio la Visura in Italia)
Lista Titolari di Cariche
Lista Titolari di Cariche

E' l'elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano un'impresa
Atti e Bilanci
Atti e Bilanci

Si tratta degli atti (statuto incluso) e/o dei bilanci depositati: questi documenti sono offerti generalmente nella lingua originale
Scheda Persona
Scheda Persona

E' il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che questa ricopre in una o più imprese. A partire da questa lista è possibile navigare, attraverso dei link ipertestuali, tra le informazioni esistenti su ciascuna impresa nella quale la persona ricopre una carica



Il servizio è aggiornato in caso di attivazione di nuovi servizi o di nuovi tipi di Atti e Bilanci da parte dei gestori di Registri Imprese nazionali, o dell’ingresso sulla rete di nuovi partner, di cui l’utente riceve notifica consultando direttamente la lista dei paesi durante l’accesso al servizio.

In caso di modifiche o novità di rilievo, è presente un avviso nella pagina principale di ricerca. Ulteriori informazioni sul servizio tra cui l’elenco aggiornato delle nazioni connesse alla rete europea dei Registri Imprese sono disponibili sul sito European Business Register (www.ebr.org).