Fatturazione Elettronica


Il servizio delle Camere di Commercio per la fatturazione elettronica


Vai alla sezione COS'E'COS'E'



La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.
Immagine

Vai alla sezione LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO  PA, IMPRESE E PRIVATILA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO PA, IMPRESE E PRIVATI



Dal 31 marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico. 
Dal 1° gennaio 2017 il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio è integrato con il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dalla Agenzia delle Entrate, anche con riferimento alle operazioni effettuate nei confronti di privati (e non solo della PA.). I contribuenti possono sceglere, su base volontaria, di trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati di tutte le fatture attive e passive e le relative variazioni.

Vai alla sezione A CHI SERVEA CHI SERVE



Il servizio di fatturazione elettronica è destinato principalmente alle PMI: frutto di una nuova iniziativa del sistema camerale a favore del mondo imprenditoriale, nasce con il fine di realizzare uno strumento di facile fruizione, posizionato nel panorama dei servizi che la Pubblica Amministrazione rende disponibili tramite la rete internet.
Della diffusione su larga scala di questo modello di digitalizzazione del ciclo ordine-pagamento trarranno benefici anche le relazioni tra imprese (B2b) e tra imprese e cittadini (B2c).

 

Vai alla sezione I VANTAGGII VANTAGGI



  • economici (costi, tempi, personale, spazi legati alla gestione cartacea)
  • organizzativi (controlli, integrazione, diffusione, efficienza)
  • commerciali (promozione, rapporti cliente/fornitore).
 
La fatturazione elettronica: il servizio online e tutte le informazioni di cui hai bisogno sul portale fatturaelettronica.infocamere.it
 
Realizzato da InfoCamere, è referenziato direttamente dai siti istituzionali delle Camere di Commercio: consente l’operatività diretta, nonché la diffusione di contenuti formativi ed informativi sul tema della fatturazione elettronica rivolti principalmente al mondo imprenditoriale.