Impresainungiorno


Il Portale per entrare in contatto diretto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del proprio Comune



(Legge n. 133/2008, art.38)
Al fine di semplificare le procedure per l'avvio e lo svolgimento delle attività imprenditoriali, è stato previsto il riordino della disciplina dello sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Lo sportello unico diviene l'unico punto di riferimento per le vicende amministrative riguardanti l'attività produttiva dell'imprenditore, con il compito di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento. E’ possibile avviare immediatamente l'attività d'impresa nei casi in cui sia sufficiente la segnalazione certificata di la dichiarazione di inizio attività, con rilascio da parte dello sportello unico di una ricevuta che avrà il valore di titolo autorizzatorio. Negli altri casi si dovrà procedere con un procedimento ordinario, per il quale lo sportello SUAP dovrà dare una risposta positiva o negare l’autorizzazione.



L’attuale normativa in ambito di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in particolare il regolamento attuativo, stabilisce un collegamento telematico tra SUAP e Registro Imprese in grado di fornire ai SUAP competenti il ricevimento di informazioni in merito all’iscrizione e a modificazioni dell’impresa nel registro stesso.
A tal proposito il sistema camerale, tramite il portale impresainungiorno.gov.it, ha messo a disposizione dei servizi in cooperazione applicativa che consentono l’aggiornamento del repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) con informazioni sulle pratiche gestite dal SUAP e, in particolare, al momento della presentazione (fase istruttoria) e alla conclusione del procedimento.


 
 
 
  • il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra imprese e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più chiari ed efficienti
  • il portale per l’impresa che realizza l’unico punto di riferimento telematico nazionale, sia operativo che informativo
  • il solo luogo di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP (Sportelli unici per le attività produttive) di tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla soluzione organizzativa scelta dal Comune di riferimento.



Attraverso il Portale impresainungiorno.gov.it l’utente è possibile individuare il SUAP di riferimento e viene instradato verso trovare la componente informativa e operativa del front office.