analisi dei bilanci depositati


Servizio inBalance



E' il servizio online realizzato da InfoCamere con il quale è possibile eseguire l'analisi dei bilanci depositati nel Registro Imprese. Le elaborazioni vengono effettuate a partire dai dati ufficiali contenuti nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico, redatti in formato XBRL.
E' particolarmente indicato a chi si dedica a studi di fenomeni economico/finanziari relativi alle società italiane, ad esempio gli Uffici Studi e i Dipartimenti Universitari.

Il principio ispiratore della norma, in vigore dal 2010, che impone l'obbligo di depositare i bilanci in formato elaborabile XBRL è quello di rendere immediatamente fruibili da terzi le informazioni del Bilancio per garantire una migliore trasparenza del mercato.

L'analisi dei bilanci depositati può essere effettuata in base a diversi criteri di selezione.

Selezione in base a parametri territoriali, dimensionali ed economici
Le imprese possono essere selezionate in base a diversi parametri: da quelli territoriali (Regione, Provincia) a quelli dimensionali ed economici (addetti, natura giuridica, attività svolta, dati di bilancio). In particolare, tra i criteri di selezione sono compresi anche valori legati a specifiche voci di bilancio (Valore della produzione, Totale attivo) o a indici (ROE, ROI, Indipendenza finanziaria, eccetera).
 
Selezione puntuale
In alternativa alla selezione effettuata in base ai parametri scelti, le singole imprese possono essere individuate tramite una ricerca anagrafica o digitandone il codice fiscale o il numero REA (numero di iscrizione in Camera di Commercio).
 



Una volta individuato un "segmento" di imprese, si possono condurre varie tipologie di analisi.

 
Dati di sintesi: per verificare il posizionamento di un'impresa rispetto alle sue concorrenti o per analisi comparative. Per ogni impresa vengono riassunte in un unico documento (disponibile sia in formato excel che csv) le 20 voci che rappresentano i principali valori e gli indicatori economici e patrimoniali più significativi ricavati dai dati di bilancio. Inoltre nello stesso documento sono riportati, per ciascuna delle 20 voci principali, il valore medio e quello totale del gruppo di imprese selezionate, fornendo così un immediato quadro riassuntivo per effettuare confronti sui dati di bilancio.
 
Bilancio completo: per un'analisi approfondita delle imprese. Con in.balance è possibile richiedere anche il bilancio completo delle imprese selezionate comprensivo dei Dati di sintesi e del Prospetto contabile in formato XBRL e csv.
 
Analisi aggregata: per un'indagine statistica su un insieme di imprese. Questo tipo di indagine rappresenta lo strumento ideale per effettuare l'analisi statistica di un segmento di imprese, ottenendo in un unico foglio excel (disponibile anche in formato csv) i valori aggregati relativi ad un centinaio di voci di bilancio. Questo servizio permette di realizzare indagini approfondite su particolari settori dell'economia nazionale o locale e di analizzare, in dettaglio, il trend del settore di interesse nell'ultimo triennio.
 
Analisi personalizzata: per comparare voci e indici di bilancio. L'Analisi personalizzata consente di porre a confronto su un foglio excel l'insieme delle imprese selezionate, dettagliando per ciascuna di esse fino a 10 voci di bilancio, scelte tra quelle presenti nei dati di sintesi. Il servizio permette inoltre di individuare un'impresa di riferimento da utilizzare come termine di confronto e da inserire pertanto come "prima della lista". In particolare:

 

  • quando l'insieme dei bilanci selezionati non supera le 100 imprese, l'analisi personalizzata è dettagliata e riporta i dati di ogni impresa, oltre al valore complessivo e al valore medio del segmento di imprese selezionato
  • negli altri casi vengono forniti i dati di dettaglio solo per l'impresa di riferimento, mentre per tutte le altre sono riportati i valori complessivi e i valori medi dell'insieme. Grazie ai grafici disponibili nei formati excel, in.balance consente di estrapolare direttamente la rappresentazione grafica del segmento analizzato.
     

Per aderire al servizio o ricevere ulteriori informazioni, compilare il box "Richiedi Informazioni".

Richiedi Informazioni


Completa i tuoi dati