INDIRIZZO PEC


Il domicilio elettronico ufficiale dell'impresa: il suo indirizzo di Posta Elettronica Certificata



La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema evoluto di posta elettronica regolata da un'apposita normativa e rilasciata da gestori autorizzati.

Consente di scambiare messaggi e documenti allegati di qualunque tipo (amministrativo, commerciale, informativo, etc.), in modalità certa e protetta, ed economica, con lo stesso valore legale della Raccomandata postale con Ricevuta di ritorno.
 
  • Vantaggi

    Vantaggi


  • Chi deve iscrivere la PEC

    Chi deve iscrivere la PEC


  • Come iscrivere la PEC al Registro Imprese

    Come iscrivere la PEC al Registro Imprese


  • Quanto costa e come si acquista

    Quanto costa e come si acquista


Rispetto alla posta elettronica tradizionale, la PEC garantisce la certezza dell'invio, della consegna, dell'immodificabilità del contenuto e della riservatezza del messaggio, oltreché dell'identificazione certa della casella mittente.

Tutti possono usufruirne: imprenditori individuali, società, Pubbliche Amministrazioni, associazioni, professionisti, semplici cittadini.

Per legge, devono iscrivere la propria PEC al Registro Imprese:

  • le Imprese Individuali (entro il 30/06/2013) - Legge 17/12/2012, n. 221
  • le Società di persone e di capitali (obbligate già dal 29/11/2011) - Legge 28/01/2009, n. 2

Iscrivi la tua PEC al Registro Imprese

Per iscrivere la PEC al Registro Imprese, scegli una delle seguenti modalità:

  • se sei il titolare di un’impresa individuale o il legale rappresentante di una società, puoi utilizzare la “Pratica semplice” 
  • se sei un utente registrato di registroimprese.it /Telemaco e già invii pratiche di Comunicazione Unica, puoi utilizzare la procedura Comunica Starweb 
  • oppure puoi rivolgerti alla tua organizzazione imprenditoriale o al professionista di fiducia.

La CEC-PAC, con dominio @postacertificata.gov.it, non può essere iscritta al Registro Imprese, non essendole riconosciuta altra modalità di comunicazione se non quella esclusiva tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

Non costa nulla: iscrizione o variazione della propria PEC nel Registro Imprese sono gratuite ed esenti da bolli, diritti, tariffe.

Per dotarsi di un indirizzo PEC è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori ufficiali autorizzati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento. Consulta l'elenco pubblico dei Gestori. Costi e modalità di rilascio variano a seconda del gestore.