INI-PEC


L'indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti


Vai alla sezione COS'ÈCOS'È



INI-PEC è l'Indice Nazionale degli Indirizzi di PEC (Posta Elettronica Certificata) istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale (inipec.gov.it) e cercare l'indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.

Avere un registro che raccoglie tutti gli indirizzi PEC è fondamentale per velocizzare le comunicazioni tra le aziende, tra impresa e clienti, tra professionisti e imprese.

INI-PEC è stato realizzato da InfoCamere in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179.

 

Vai alla sezione COME VIENE AGGIORNATOCOME VIENE AGGIORNATO



Per legge il Registro delle Imprese e tutti gli Ordini e i Collegi professionali trasferiscono all'INI-PEC i dati e gli indirizzi PEC dei propri iscritti e si occupano di aggiornare i dati forniti nei tempi e nelle modalità stabiliti per legge, garantendo la qualità delle informazioni messe a disposizione da INI-PEC.

INI-PEC rende così disponibili dati sempre aggiornati e corretti, fornendo a tutti gli interessati gli indirizzi digitali certificati di imprese e professionisti.

Vai alla sezione COME SI ACCEDE ALL'INI-PECCOME SI ACCEDE ALL'INI-PEC



L'accesso all'INI-PEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite il Portale telematico (inipec.gov.it) consultabile senza necessità di autenticazione.