NAVIGAZIONE VISUALE


La consultazione del Registro Imprese in modalità grafico-visuale e per relazioni

Navigazione Visuale



Cos'è?

E’ un servizio che affianca al tradizionale sistema di consultazione del Registro Imprese in formato testuale la possibilità di rappresentare i medesimi dati attraverso una immagine grafico-visuale.

Il servizio di Navigazione Visuale consente quindi di rappresentare i legami tra le società e le persone presenti nel Registro Imprese secondo un modello grafico Entità – Relazioni. Tale modalità consente un'immediata percezione delle relazioni esistenti tra persone e imprese: i dati sono rappresentati attraverso icone per visualizzare imprese e persone, e linee per esprimere le relazioni.

 

A cosa serve?

Creando un quadro informativo completo dell'attività di ricerca, la Navigazione Visuale risulta di particolare interesse in tutti quegli ambiti in cui sia necessario semplificare la lettura dei dati del Registro  Imprese: ad esempio quando si vogliano indagare interazioni complesse fra imprese diverse, o fra imprese e persone titolari di cariche o partecipazioni, oppure nel perseguire obiettivi di studio e approfondimento di particolari settori o fenomeni.
Questa modalità di consultazione può costituire un potente strumento di legalità a supporto della Pubblica Amministrazione e delle Forze dell’Ordine nella lotta alla criminalità economica.

 

Come funziona?

Dopo aver effettuato una ricerca anagrafica, si potrà richiedere una indagine visuale che, a partire dal soggetto individuato, può essere estesa su altre imprese o persone ad esso correlate. Il servizio prevede per l’utente la possibilità di selezionare, a seguito di una ricerca anagrafica, una impresa o una persona e mostrare in una mappa grafica (o grafo) l'intreccio delle cariche e delle partecipazioni che la riguardano, con la possibilità di fornire un dettaglio ulteriore (ad esempio evidenziando i soli amministratori) e di estendere la ricerca in modo progressivo a più imprese o persone.

 

Imprese
Per le imprese si possono visualizzare le informazioni sulle persone (amministratori, sindaci, titolari di altre cariche), sui soci e titolari di quote oppure sulle partecipazioni o le unità locali. Oltre alle rappresentazioni grafiche si possono richiedere altri documenti, come la visura, in formato testuale, per acquisire tutte le informazioni di dettaglio.
Persone

Con riferimento alle persone si possono visualizzare le informazioni relative alle partecipazioni o alle cariche ricoperte. A queste vanno ad aggiungersi le informazioni in formato testuale come la Scheda partecipazioni e la Scheda cariche. Sulla base della ricerca effettuata, il sistema costruisce una pagina grafica contenente di volta in volta le informazioni richieste, che vanno ad aggiungersi ed integrarsi con quelle già presenti, creando così un quadro informativo completo dell'attività di ricerca.

 

Come salvare i risultati dell'indagine?
Il servizio offre la possibilità di salvare i risultati dell'indagine grafica nei formati elettronici:
dvs
dvs

che consentirà di utilizzare la versione salvata per riprendere ed approfondire l'analisi in un secondo momento
jpg o altri formati
jpg o altri formati

per poter successivamente visualizzare e/o stampare il grafo