Strumenti per la semplificazione



La legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 12/2011 n°183) ha sancito il principio della "decertificazione" nei rapporti fra Pubblica Amministrazione e privati. Inoltre il CAD (art. 16, co. 10 e 16-bis co. 5 D.L. 185/2008, richiamato dal CAD all'art. 6 co. 1-bis) prevede che le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni e privati possano avvenire tramite PEC.

Per far fronte a quanto stabilito dalla recente normativa, InfoCamere, per conto delle Camere di Commercio, ha realizzato il portale VerifichePA.

Questo nuovo punto di accesso ai dati del Registro Imprese, riservato alle Pubbliche Amministrazioni, consente di:

  • controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive, ricevute da imprese e persone, relativamente ai dati contenuti nei Registri Camerali
  • reperire gli indirizzi PEC per comunicare con le società.

La registrazione al portale VerifichePA, mediante la sottoscrizione con InfoCamere di una Convenzione, permette di accedere ai seguenti servizi:

  • Documenti di Verifica Autocertificazione Impresa che attestino la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate da imprese e persone alle Pubbliche Amministrazioni, relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese
  • Elenchi PEC (Posta Elettronica Certificata), per acquisire elenchi di caselle PEC di imprese iscritte nel Registro Imprese. Per legge (art. 16 legge n. 2 del 28/01/2009 di conversione del D.L. 185/2008) tutte le imprese costituite in forma societaria devono comunicare la propria casella di Posta Elettronica Certificata al Registro Imprese. Successivamente l'obbligo è stato esteso anche alle imprese individuali, con decreto legge 18/10/2012, n. 179, art. 5 (convertito con modificazioni dalla legge 17/12/2012, n. 221).


In coerenza con le disposizioni normative, la regolamentazione del SUAP prevede espressamente che debba essere assicurata la circolarità tra il Registro Imprese e gli archivi degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.
Tutte le informazioni relative a tale interscambio informativo sono pubblicate su impresainungiorno.gov.it.