CERTIMPRESA


Da oggi le imprese italiane presenti sul Web possono esibire le proprie credenziali ufficiali ai visitatori dei loro siti esponendo sulla home page il logo di Cert.Impresa.



E' un'icona da apporre sulla home page del proprio sito Internet che garantisce la corrispondenza di un determinato indirizzo Web ad un'impresa iscritta al Registro delle Imprese.

Cliccando sull'icona di Cert.Impresa, i visitatori del sito potranno visualizzare una scheda contenente i dati essenziali dell'impresa cui il sito appartiene:

  • ufficiali, perché provenienti dal Registro delle Imprese
  • costantemente aggiornati
  • assolutamente inalterabili e convalidati, mediante l'utilizzo della firma digitale.



Cert.Impresa è dedicato a tutte le imprese italiane titolari di un sito Web o di un indirizzo elettronico su Internet, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.



E' uno strumento che favorisce la trasparenza dei rapporti su Internet. L'utilità di Cert.Impresa risulta particolarmente evidente per le aziende che svolgono attività di commercio elettronico che, attraverso questo servizio, rassicurano la propria clientela sull'identità dell'impresa titolare del sito sul quale stanno acquistando beni e servizi.

Attenzione. Il valore particolare di Cert.Impresa è che, attraverso l'attestato, è possibile avere ogni giorno informazioni aggiornate sull'impresa! Ogni modifica nella denominazione, nell'attività, nei rappresentanti dell'impresa e nei loro poteri sono riprodotti in tempo reale nell'attestato, che va visualizzato ogni volta.



Coloro che aderiranno per la prima volta al servizio Cert.Impresa non dovranno corrispondere per il primo anno il pagamento del diritto di segreteria secondo quanto stabilito dal D.M. sui diritti di segreteria approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico il 2 dicembre 2009.

Il rinnovo di Cert.Impresa per gli anni successivi può essere effettuato al costo di € 10,00 con bonifico bancario.

Per aderire al servizio basta compilare il modulo di richiesta e inviarlo al Contact Center di InfoCamere all'indirizzo email cert.impresa@infocamere.it .

Il modulo deve essere firmato da una persona avente una carica ufficiale all'interno dell'impresa. Il servizio sarà attivato entro 48 ore dal ricevimento della documentazione e rimarrà attivo per i 12 mesi successivi.

L'avvenuta attivazione verrà comunicata attraverso l'invio di un messaggio e-mail con le istruzioni per l'inserimento del link al servizio sulla pagina web del richiedente.

Per maggiori informazioni, scrivete a: cert.impresa@infocamere.it