Il progetto Bilancio XBRL confidi , promosso dall’Associazione XBRL Italia e sostenuto dal contributo finanziario di Mediocredito Centrale, Gruppo Unicredit e Unioncamere, si propone tre obiettivi:

  • realizzare la tassonomia XBRL dello schema di bilancio dei confidi minori da utilizzare per il deposito obbligatorio del bilancio d’esercizio presso il Registro delle Imprese.
  • realizzare una tassonomia XBRL delle principali informazioni di bilancio dei confidi maggiori.
  • definire il tracciato di alimentazione del modello di scoring della solvibilità e dell’efficienza dei confidi minori e maggiori utilizzato dal Gestore del Fondo di garanzia per le Pmi, utilizzando i dati in formato elaborabile contenuti nelle due tassonomie di cui ai punti precedenti.

 

Il progetto fa tesoro dell’esperienza maturata da InfoCamere e XBRL Italia nello sviluppo della tassonomia Principi Contabili Italiani utilizzata dalle società non finanziarie per il deposito del bilancio in formato digitale presso il Registro delle imprese. Il Progetto XBRL Confidi si basa sulla stessa piattaforma informatica, e mette a disposizione dell’utente finale gli stessi strumenti software sviluppati da InfoCamere per creare e verificare il documento di bilancio in formato digitale XBRL, nonché la piattaforma di archiviazione e di conservazione digitale presso il Registro delle imprese.

Si rinvia alla presentazione per maggiori informazioni sugli aspetti normativi e sui vantaggi dei bilanci in formato XBRL per i confidi e i loro stakeholder.

 

Link Utili:

 

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini della sperimentazione.



In questa sezione si illustra, tramite una serie di brevi video, come passare dal bilancio di un confidi in formato Word al bilancio in formato XBRL, con l’ausilio dello strumento software per la redazione XBRL Confidi. Gran parte dei video fanno riferimento ai confidi minori; per i confidi maggiori è presente una video pillola specifica che evidenzia le differenze rispetto al caso dei confidi minori.

Intro e struttura del bilancio

Verificare e lanciare l'app e primi passi: le informazioni anagrafiche e i prospetti di sintesi

Compilare la nota integrativa: le sezioni tabellari

Compilare la nota integrativa: le sezioni a testo libero

Salvataggio e validazione

Focus sui confidi maggiori

Riepilogo