FAQ (registrazione e accesso a Telemaco)
D.Devo registrarmi al servizio Telemaco. E’ obbligatorio essere in possesso di un dispositivo di identità digitale?
R. Sì. Per effetto del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), dal 28 febbraio 2021 è possibile accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica italiana) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
D.Devo registrarmi a Telemaco per conto della mia impresa/studio/associazione e non dispongo di un dispositivo di autenticazione digitale. Come posso procedere?
R. Per la registrazione a Telemaco può dotarsi di un dispositivo digitale di autenticazione digitale (SPID, CIE o CNS) e procedere successivamente alla registrazione.
D.Devo registrarmi a Telemaco ma dispongo di SPID livello 1. Come posso procedere?
R. Per la registrazione è necessario utilizzare un grado di sicurezza maggiore (SPID di livello 2). Le credenziali di livello 2 sono costituite da username e password create dall'utente durante la registrazione dell'Identità (credenziali di Livello 1) e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, che garantisce l'autenticazione e conseguente accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un grado di sicurezza maggiore. Se già dispone di SPID di livello 1 contatti il suo id provider per abilitare il livello di sicurezza 2.
D.Sono registrato da tempo al servizio Telemaco come privato cittadino, fino a quando la mia password per l’accesso continuerà a valere?
R. La password per l’accesso a Telemaco per i privati cittadini può essere utilizzata fino al 30 settembre 2021. Poi sarà necessario utilizzare un dispositivo di identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere al servizio.
In caso di smarrimento la password potrà essere cambiata o recuperata, ma la sua validità cesserà comunque il 30 settembre 2021.
D.Sono in possesso di un dispositivo di identità digitale ma non riesco comunque ad accedere alla mia utenza Telemaco: come posso risolvere il problema?
R. E' possibile che i dati personali riportati al momento della registrazione dell'utenza non siano corretti. Contatta il servizio di assistenza Telemaco per la verifica e l'eventuale correzione dei dati.
D.Sono in possesso di una password per accedere al servizio Telemaco come incaricato di un’impresa o studio professionale o associazione: potrò continuare ad utilizzarla?
R. Sì. La password per l’accesso a Telemaco continuerà a valere anche dopo il 30 settembre 2021.
D.Qual è il livello di sicurezza previsto per la registrazione con SPID in Telemaco?
R. Per la registrazione è richiesto uno SPID di livello 2 (userid e password + One Time Password - OTP attraverso le modalità previste dal gestore di identità digitale).