Visualizzazione Contenuto Web



Informazioni e strumenti per la gestione di un bilancio in formato iXBRL (solo per società di capitali)
  • BILANCI ESEF - iXBRL


  • SERVIZIO VALIDAZIONE iXBRL


Cos’è il Bilancio ESEF - iXBRL

Il bilancio iXBRL è il formato con cui il bilancio consolidato delle società quotate deve essere depositato al Registro delle Imprese. L'iXBRL, acronimo di Inline eXtensible Business Reporting Language, rappresenta uno standard informatico internazionale che consente di depositare il bilancio al Registro delle Imprese in formato elaborabile, rendendo i dati immediatamente fruibili con la garanzia della loro ufficialità derivante dalla diretta responsabilità dell'impresa che li ha depositati.

 

La tassonomia

La tassonomia da utilizzare per redigere il bilancio in formato iXBRL è la versione "2020-03-16". La tassonomia "2020-03-16" e la relativa documentazione sono disponibili nel sito dell’ESMA.

 

Chi lo deve depositare

Il bilancio consolidato in formato iXBRL deve essere depositato dalle società quotate.

 

Come si fa

Il bilancio in formato iXBRL viene prodotto dai più comuni software gestionali. Qualsiasi file iXBRL redatto con la tassonomia “2020-03-16" può essere verificato utilizzando l’apposito servizio di validazione.

 

Servizio on-line di validazione

 

E' possibile verificare la validità formale di un'istanza iXBRL generata con la tassonomia "2020-03-16" prima del suo deposito al Registro delle Imprese, individuando immediatamente eventuali difformità o anomalie.

 

RI - Valida bilancio iXBRL

SFOGLIA