sei in possesso di spid o cns?

SPID


Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.



CNS


Carta Nazionale Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito Registro Imprese, dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), INPS, ex- Inpdap, Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) ecc.
Oltre che per i cittadini, la CNS è utile anche per le imprese e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc ..., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
Il Certificato CNS viene rilasciato dalle Camere di Commercio su supporto Smart/SIM Card insieme al certificato di Firma Digitale. La CNS è disponibile anche in formato Token USB.