Comunicazione Unica d'Impresa


Il servizio informatico per assolvere a tutti gli adempimenti per l'avvio di un'impresa e per le successive modifiche o cancellazione



Questo corso permette di apprendere, attraverso l'illustrazione generale del procedimento e lo svolgimento di casi prova, le modalità di utilizzo della Comunicazione Unica.
Il corso - completamente gratuito - è rivolto a chiunque debba predisporre pratiche indirizzate al Registro Imprese o ad altri Enti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate) utilizzando la Comunicazione Unica.

 

 
 

 

Come requisito di accesso al corso ComUnica si richiede la conoscenza della normativa e della modulistica degli Enti coinvolti.

La durata media del corso è stimata in circa 8 ore che possono essere distribuite a scelta del partecipante anche in più giornate nell'arco di un periodo temporale di libera scelta.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi tramite una semplice registrazione in modo da disporre di una user-id e password da utilizzare per la frequenza e per l'accesso al materiale didattico.

Il corso si svolge in modalità e-learning: non è prevista alcuna sessione in aula ma la formazione avviene in autonomia, tramite il proprio personal computer.

Il materiale è strutturato con parti testuali di introduzione e filmati esplicativi delle procedure da seguire. A causa della rilevante componente multimediale nel materiale didattico, non ne è prevista una versione cartacea. A fine corso è proposto un questionario finale di gradimento del corso.

Il corso si articola in 4 moduli così suddivisi:

  • 1° modulo – Introduzione alla Comunicazione Unica e ai relativi strumenti
  • 2° modulo – Pratica ComUnica per Imprese Individuali e Artigiane
  • 3° modulo – Pratica ComUnica per Società
  • 4° modulo – Appendice normativa

L'assistenza ai corsisti è fornita attraverso il "Forum di discussione", presente sulla home page del corso (modulo Introduzione),moderato periodicamente dai tutor.