Variazioni di impresa


Le comunicazioni al Registro Imprese delle modifiche più frequenti nel ciclo di vita di un'impresa



Le Start-up e le PMI innovative devono aggiornare o confermare, almeno una volta l’anno, le informazioni presenti nella sezione speciale del Registro Imprese.

 

Per farlo, il legale rappresentante deve comunicare il mantenimento del possesso dei requisiti di start-up e PMI entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio, e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, ovvero entro il 30 giugno.

Se la società prevede per la convocazione dell'assemblea, chiamata ad approvare il bilancio, un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, il termine previsto per la comunicazione è portato a 7 mesi, fermo restando il rispetto dei 30 giorni dall'approvazione.

 

L’aggiornamento per le Start-up innovative è gratuito, per le PMI innovative è esente dall’imposta di bollo.

 

Tutte le informazioni e gli approfondimenti, sono disponibili nel portale startup.registroimprese.it.

  • Cosa bisogna fare?

    Cosa bisogna fare?


  • Quali strumenti sono necessari?

    Quali strumenti sono necessari?


  • Dove trovo queste informazioni in Visura?

    Dove trovo queste informazioni in Visura?


Per l’aggiornamento annuale delle informazioni e il mantenimento del possesso dei requisiti, nel rispetto dei termini previsti di cui sopra, è necessario:

 

Prima confermare o aggiornare il profilo personalizzato, sul portale startup.registroimprese.it;

 

Entro 30 giorni dall’aggiornamento del profilo, presentare al Registro Imprese l’adempimento ‘Aggiornamento informazioni e conferma requisiti’, predisponendo una pratica di Comunicazione Unica alla quale allegare, nel caso di start-up la ‘DICHIARAZIONE DI POSSESSO DEI REQUISITI DI IMPRESA STARTUP INNOVATIVA’ oppure nel caso di PMI  la ‘DICHIARAZIONE DI POSSESSO DEI REQUISITI DI IMPRESA PMI INNOVATIVA’, firmata digitalmente dal legale rappresentante.

 

Occorre munirsi di:
  1. Dispositivo di Firma Digitale
  2. Casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Vedi l'elenco dei Pubblici Gestori.
  3. Software di compilazione e invio, a seconda dell'adempimento:

Nella sezione ATTIVITÀ, ALBI, RUOLI E LICENZE

Per ulteriori dettagli  startup.registroimprese.it

Per informazioni sugli adempimenti consulta il sito della tua Camera di Commercio